I migliori prodotti Rhodius
Rhodius: tradizione, innovazione ed eccellenza da oltre 190 Anni
L'azienda familiare dei fratelli Rhodius esiste da oltre 190 anni. Ancora oggi, l'azienda è gestita dalla famiglia, ora alla sua ottava generazione. Rhodius si basa sulla sua lunga tradizione, sull'attaccamento alla regione di Vordereifel e su due divisioni aziendali: "Rhodius Mineralquellen und Getränke" (Sorgenti Minerale e Bevande Rhodius) e "Rhodius Schleifwerkzeuge" (Utensili abrasivi Rhodius). Attualmente, circa 600 dipendenti lavorano per l'azienda (390 per Rhodius Schleifwerkzeuge), posizionando Rhodius tra le più grandi imprese medio-grandi della regione.
Rhodius è stata fondata nel 1827 come fabbrica di biacca dai quattro fratelli Rhodius e da Karl Gustav Bischof a Burgbrohl, in Germania. Dopo un temporale nel 1859, che ha distrutto gran parte della fabbrica, l'azienda ha iniziato ad espandere la propria gamma di prodotti, ad esportare ad esempio dischi abrasivi a ventaglio. Dal 1883 è stata avviata la vendita di acqua gassata. Solo negli anni '50 Rhodius ha cessato la produzione di biacca.
Da più di 70 anni esiste il settore degli utensili dell'azienda Rhodius. La divisione ha avuto inizio con Manfred Rhodius e la prima innovazione Rhodius, un disco di separazione da lui stesso sviluppato. Ancora oggi, Rhodius attribuisce grande importanza ai temi della praticità e della ricerca dell'innovazione. L'obiettivo è fornire agli utenti utensili che consentano di separare e levigare metalli diversi con la massima precisione ed efficienza economica.
Forte della sua lunga esperienza, Rhodius possiede le competenze tecniche necessarie per la produzione di utensili abrasivi per l'utilizzatore professionale. Grazie alla settantennale esperienza nella distribuzione, l'azienda produce inoltre utensili particolarmente pratici e adatti alle sfide della vita lavorativa quotidiana. Il risultato sono utensili premium Made in Germany, che offrono risultati ottimali per ogni tipo di applicazione.
Il fulcro della missione Rhodius: precisione ed efficienza economica
Rhodius Schleifwerkzeuge produce e distribuisce utensili abrasivi e accessori come dischi di taglio e sgrossatura, dischi abrasivi a ventaglio, dischi diamantati e spazzole metalliche tecniche. Nel 2012, il fatturato annuo è stato di circa 51 milioni di euro, con una produzione totale di circa 79 milioni di dischi abrasivi.
Rhodius Schleifwerkzeuge dispone di dieci filiali di vendita in tutto il mondo, tra cui in Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Corea del Sud e Paesi Bassi, oltre a una serie di rivenditori autorizzati che rappresentano l'azienda in tutto il mondo. 390 dipendenti lavorano nella divisione degli utensili, mentre la quota di esportazione ammonta al 70 percento.
La missione e gli utensili di Rhodius, una gamma di qualità
Rhodius produce utensili per il taglio, la levigatura e la finitura di tutti i materiali possibili. La missione dell'azienda è quella di produrre utensili che consentano di lavorare non solo in modo altamente preciso, ma anche il più economicamente possibile. Gli utensili abrasivi Rhodius, come dischi di taglio e levigatura, dischi abrasivi a ventaglio, dischi di sgrossatura e dischi diamantati, trovano applicazione soprattutto nei seguenti settori:
- Costruzione di veicoli
- Fonderia e fucina
- Costruzione di binari
- Costruzione di caldaie e serbatoi
- Costruzione di acciaio strutturale
- Costruzione di condotte
- Cantieri navali
Rhodius offre una vasta gamma di soluzioni per le esigenze di taglio e levigatura, tra cui spiccano i suoi dischi da taglio a mano libera. Il modello FT30, ad esempio, è progettato per offrire prestazioni ottimali in una varietà di applicazioni, dalla costruzione di impianti all'edilizia in acciaio strutturale. Il modello FT30 si distingue per una straordinaria regolarità di marcia e un taglio aggressivo. Questo utensile di qualità può essere utilizzato, ad esempio, per il taglio di acciaio da costruzione e utensili, travi, profilati e lastre.
I dischi per sgrossatura KSM sono utilizzati per la preparazione delle saldature, la svasatura e la levigatura. Mostrano ottime prestazioni anche nella levigatura degli angoli e dei bordi. Il disco KSM è ideale per macchine a bassa potenza e si distingue per un'azione di levigatura piacevole e una buona rimozione del materiale. È ottimale per l'utilizzo nell'industria delle costruzioni di impianti e contenitori, nelle fonderie, nell'industria della caldaia e dei contenitori.
Infine il disco da taglio X-Lock è un disco estremamente sottile. Si distingue per una durata molto elevata e un taglio particolarmente aggressivo e veloce. Il lavoro è facilitato dalla bassa emissione di scintille e dalla ridotta formazione di polvere. L’ X-Lock è particolarmente adatto per il taglio di acciaio da costruzione e utensili, lamiere sottili, acciaio resistente alla corrosione e agli acidi, acciaio ad alto legame, profilati e travi.