I bestseller ATLAS per gli artigiani professionisti
Atlas
ATLAS - the shoe company è una delle case produttrici leader di calzature antinfortunistiche innovative. ATLAS è attiva a livello internazionale, ha sedi in cinque paesi e occupa oltre 1.450 collaboratori. L’azienda produce, soprattutto per l’industria e il commercio al dettaglio in Europa.
L’assortimento di prodotti si snoda nei seguenti settori:
- calzature antinfortunistiche alte fino alla caviglia
- scarpe basse antinfortunistiche
- sandali antinfortunistici
- scarponi
- clog
La specializzazione
Dallo stabilimento di produzione di Dortmund ogni anno escono 2,6 milioni di paia di scarpe antinfortunistiche ATLAS vendute in tutta Europa. ATLAS ripone grande valore nella competenza dei suoi collaboratori e nel costante ampliamento del suo know-how.
Tutte le calzature antinfortunistiche ATLAS sono realizzate su misura per rispondere alle esigenze di chi le indosserà. Per questo vengono usati soltanto materiali di valore, la lavorazione è precisa e i prodotti hanno una lunga durata. Oltre ai modernissimi impianti a iniezione in PU, per la produzione vengono usate la stampa 3D e i robot.
Le calzature antinfortunistiche ATLAS sono certificate secondo la norma EN ISO 20345, quindi sono estremamente sicure. I puntali integrati hanno una resistenza alla pressione e all’urto di 200 Joule e resistono alle alte sollecitazioni.
La storia
ATLAS è stata fondata nel 1910 dal bisnonno dell’attuale proprietario come "Unnaer Schuhfabrik". All’inizio erano soltanto 16 i collaboratori dell’azienda, che produceva per lo più scarpe destinate all’industria mineraria e dell’acciaio. All’epoca ogni giorno venivano prodotti circa 80 paia di scarpe.
Nel 1960 il numero di collaboratori era cresciuto a oltre 60 e l’azienda a conduzione familiare festeggiava il suo 50° anniversario dalla fondazione. Ogni giorno venivano già prodotte 400 paia di scarpe antinfortunistiche ATLAS. Nel 1971 ATLAS si è trasferita a Dortmund-Wickede, dove ha posto la prima pietra dell’attuale stabilimento. Negli anni seguenti, segnati dal declino del carbone e dell’acciaio, ATLAS ha iniziato a concentrarsi sulle esigenze di altri rami industriali e settori. Il portafoglio si è espanso così con prodotti destinati all’industria automobilistica, edile e chimica.
Dopo la morte di Hans Schabsky, il fondatore dell’azienda, nel 1971, presero il comando dell’impresa la moglie e il figlio. Presto l’attività si espanse tanto da arrivare a 100 dipendenti. Nel 1979 ci fu un incidente e l’azienda fu completamente rasa al suolo da un incendio. Seguirono la ricostruzione e svariati interventi di modifica negli anni 2002, 2007, 2011 e 2020.
Invece di spostare la produzione in Asia, come hanno fatto diverse altre case produttrici, l’azienda a conduzione familiare ha deciso di aprire uno stabilimento in Brasile. È dal 2006 che in questo stabilimento vengono prodotte le tomaie in pelle delle calzature antinfortunistiche ATLAS. L’assemblaggio finale viene eseguito come sempre a Dortmund. Nel frattempo la sede nello stato brasiliano del Rio Grande do Sul occupa oltre 1.200 persone. Questo trasferimento ha aiutato l’azienda a raddoppiare il fatturato negli ultimi dieci anni.
Breve presentazione dei singoli prodotti
Il punto di partenza per ogni calzatura di sicurezza ATLAS è lo speciale sistema della soletta. Le solette a due strati sono realizzate in gran parte con un materiale multifunzione, il poliuretano (MPU). Le solette antiscivolo e per camminare hanno particolari proprietà: la soletta è resistente allo sfregamento e antiscivolo, mentre la soletta intermedia assorbe l’energia e ha un effetto stabilizzante. Le suole di ogni modello vengono progettate tramite la più moderna tecnologia di sviluppo e produzione utilizzando materie prime di alta qualità in base al settore di utilizzo di ogni utente.
Scarpe di sicurezza ATLAS S1
Le scarpe di sicurezza ATLAS S1 sono dotate di protezione da sfondamento senza metallo e un puntale in alluminio con la nota tecnologia "Alu-Tec". Lo speciale sistema di ammortizzazione 3D e il rivestimento funzionale garantiscono il comfort ottimale per indossarle e una buona ammortizzazione. L’innovativo concetto Clima-Stream delle scarpe antinfortunistiche ATLAS S1 impedisce al piede di surriscaldarsi, anzi, il calore e il sudore vengono espulsi verso l’esterno.
Scarpe di sicurezza ATLAS S3
Anche le calzature antinfortunistiche ATLAS S3 convincono per la protezione da sfondamento senza metallo, per il puntale in alluminio Alu-Tec e il sistema di ammortizzazione 3D, che garantiscono una camminata leggera. Il rivestimento funzionale Activ-X delle calzature antinfortunistiche ATLAS S3 offre una regolazione della temperatura eccezionale, che si dimostra preziosa nel lavoro quotidiano.
Scarpe per saldatori e fonditori
Secondo la norma EN ISO 20349:2017 per gli scarponi da saldatori e fonditori i requisiti sono più alti che per altre calzature antinfortunistiche. Ciò significa che le calzature devono superare diverse fasi di test. Tra questi il carico della tomaia e della suola, come le temperature estreme e il contatto con il metallo fuso. Le calzature sono dotate di una speciale protezione termica dal calore e un profilo isolante corrugato.