Temi
Condizioni generali di vendita | contorion.it
1. Campo d’applicazione
(1) Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) regolano gli acquisti effettuati tramite il sito www.contorion.it gestito dalla Contorion Italy s.r.l., via della Giuliana 66, 00195 Roma (di seguito “Venditore” o “noi”).
(2) Per quanto riguarda la raccolta e l’utilizzo di dati personali vale, oltre alle presenti CGV, quanto descritto nell’informativa sul trattamento dei dati personali su www.contorion.it/informativa-sulla-privacy
(3) Nella misura in cui queste CGV fanno riferimento alla nozione di consumatore e di professionista, è “consumatore” la persona fisica che conclude un negozio giuridico per finalità estranee all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. E’ professionista la persona fisica o giuridica, o la società di persone dotata di capacità giuridica che conclude un negozio giuridico nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
(4) Per “Contorion” si intende Contorion Italy s.r.l. o un’altra società del gruppo Contorion, quale ad esempio la Contorion GmbH, Friedrichstraße 224, 10969 Berlino (Germania).
2. Procedura di acquisto e conclusione del contratto
(1) La rappresentazione dei prodotti sul sito non è da intendersi come offerta vincolante. Essa permette all’utente di sottoporre un’offerta d’acquisto sulla base delle informazioni relative ai prodotti.
(2) L’utente può selezionare i prodotti dell’assortimento di Contorion e raccoglierli in via non vincolante nel suo “carello” virtuale utilizzando il relativo comando . Cliccando su “il mio carrello” l’utente può verificare in ogni momento la propria selezione, eliminare prodotti cliccando su “elimina prodotto” o modificarne la quantità modificando il numero nel campo “quantità”. Per acquistare i prodotti depositati nel carrello, l’utente deve cliccare su „vai alla cassa“. In occasione del primo acquisto sarà chiesto all’Utente di aprire un account ed indicare i propri dati. Segià in possesso di un account, l’Utente può effettuare l’accesso ed i dati saranno rilevati automaticamente.
(3) Cliccando su “apri account” l’utente dichiara di accettare le condizioni dell’account utente, compresa l’analisi del comportamento online. Analizzando il comportamento degli utenti Contorion è in grado di offrire una procedura d’acquisto personalizzata. Grazie ad algoritmi predittivi Contorion può adattare l’interfaccia al singolo utente registrato, visualizzando contenuti adeguati. L’informativa sul trattamento di dati personali contiene ulteriori dettagli sul trattamento di dati personali.
(4) Cliccando su “acquista” sul nostro sito l’utente invia un’offerta d’acquisto vincolante relativa ai prodotti presenti nel carrello.
(5) Il momento della conclusione del contratto dipende dal metodo di pagamento selezionato:
Carta di credito
Una volta che la società emittente ha confermato l’identità dell’utente, riceve ordine di eseguire il pagamento da parte di Contorion, che così facendo accetta l’offerta d’acquisto dell’utente. Contorion non ottiene accesso ai dati di pagamento dell’Utente, bensì unicamente una conferma del pagamento avvenuto, unitamente all’indicazione del tipo di carta di credito utilizzata, nome del titolare e ultime quattro cifre della carta.
PayPal
Nel corso della procedura d’acquisto l’utente sarà reindirizzata/o al sito di PayPal, dove potrà inserire i propri dati di pagamento e confermare l’ordine di pagamento a PayPal. Appena ricevuto l’ordine Contorion chiede a PayPal di procedere al pagamento, in tal modo accettando l’offerta d’acquisto dell’utente.
A prescindere dal mezzo di pagamento selezionato Contorion si riserva il diritto, senza indicare motivazione, di non accettare ordini per un valore superiore a 4.000,00 EUR (lordi) se l’utente agisce in qualità di professionista.
(6) Il testo del contratto sarà conservato. Le specifiche dell’ordine e le CGV saranno inviate via e-mail all’utente. Lo storico degli acquisti è memorizzato nell’account utente.
(7) L’utente che agisce in qualità di professionista ha inoltre la possibilità di inviare una richiesta diretta all’ufficio commerciale di Contorion (p. es. per telefono, e-mail, modulo di contatto). In tal caso la conclusione del contratto avviene secondo la seguente procedura:
Uno dei nostri consulenti per aziende trasmetterà all’utente una cd. offerta semi-vincolante a mezzo di un’e-mail contenente un link che rinvia ai prodotti richiesti. Previo accesso all’account. l’utente potrà acquistare i prodotti oggetto di offerta seguendo la regolare procedura d’acquisto. Le offerte speciali che proponiamo a mezzo della nostra newsletter non sono da considerare offerte semi-vincolanti ai sensi della presente disposizione.
Le offerte semi-vincolanti trasmesse via e-mail sono offerte soggette a riserva di verifica della disponibilità. L’effetto vincolante dell’offerta cessa qualora non siamo in grado di consegnare i prodotti nel corso dell’ordinaria attività d’impresa ed il motivo dell’indisponibilità non è a noi addebitabile. In caso di indisponibilità di uno dei prodotti oggetto dell‘offerta ai sensi delle presenti condizioni, disattiveremo il link immediatamente, informando l’utente in tal modo anche dell’indisponibilità.
3. Prezzi, spese di spedizione
(1) Se non diversamente specificato, il prezzo dei prodotti include l’IVA ma non le spese di spedizione. A partire da un valore d’acquisto pari a 100€ (previa deduzione di buoni) la consegna è gratuita. Le spese di spedizione sono indicate nel modulo d’acquisto e sono a dell’utente, a meno che non eserciti il diritto di recesso. In caso di esercizio del diritto di recesso, Contorion rimborserà le spese di spedizione del prodotto per il tipo di consegna più economico da offerto. Qualsiasi spesa aggiuntiva resta a carico dell’utente.
(2) In caso di indicazione erronea del prezzo dei prodotti offerti online, Contorion Italy s.r.l. si riserva il diritto di risolvere il contratto, fermo restando ogni eventuale diritto di chiederne l’annullamento. Contorion Italy s.r.l. è tenuta a dichiarare la risoluzione immediatamente dopo essere venuta a conoscenza della causa di risoluzione.
4. Modalità di pagamento e riserva della proprietà
(1) Sono ammessi solo i mezzi di pagamento indicati sul sito. In linea di principio sono accettate le seguenti modalità: carta di credito, PayPal, pagamento anticipato, addebito bancario. Per ciascun ordine Contorion si riserva il diritto di escludere determinate modalità di pagamento e rinviare alle altre.
5. Spedizione e consegna, passaggio del rischio
(1) La consegna avviene tramite corriere all’indirizzo di consegna specificato nell’ordine. Se l’utente agisce in qualità di consumatore, il rischio di trasporto è a carico di Contorion. Se l’utente agisce in qualità di professionista il rischio di eventuale distruzione o deterioramento casuale della merce è a carico dell’utente dal momento della consegna alla persona incaricata del trasporto. I tempi di consegna sono indicati nelle pagine di prodotto e nel riepilogo dell’ordine.
(2) Contorion Italy s.r.l. consegna solo su territorio italiano ad eccezione dei comuni di Livigno e Campione d’Italia.
(3) Nella misura in cui permetta di operare più efficientemente e sia ragionevolmente accettabile per l’utente, Contorion si riserva il diritto di procedere a consegna parziali senza maggior costo per l’utente.
(4) L’utente garantisce di aver indicato l’indirizzo di consegna corretto e completo in sede di acquisto. Eventuali maggiori costi derivanti da un’indicazione errata dell’indirizzo sono a carico dell’utente.
(5) In caso di esercizio del diritto di recesso (v. sotto) le spese di spedizione del reso saranno a carico di Contorion. Nel caso in cui la merce debba essere ritirata da un corriere specializzato (merci pesanti, ingombranti o pericolose), il cliente sarà responsabile delle spese di restituzione della merce e il costo fisso è di ottanta (80) euro (€) IVA inclusa.
(6) Se il cliente è un cliente professionista, il cliente si impegna a collaborare con Contorion è tenuto a collaborare adeguatamente con Contorion nei termini sotto specificati in caso di danni da trasporto, ove vengano esercitate pretese nei confronti dello spedizioniere o dell’assicurazione di trasporto.
- in caso di consegna di merce con segni di danneggiamento da trasporto visibili, - l’utente professionista è tenuto a annotare tali danni nella relativi documenti di consegna e a farli vidimare dal corriere. L’imballaggio dev’essere conservato.
- nel caso in cui la non conformità non sia visibile al cliente al momento della consegna, quest'ultimo avrà a disposizione un periodo di cinque (5) giorni per rivolgere le proprie riserve a Contorion al seguente indirizzo e-mail: [email protected]<\p>
L'e-mail deve contenere le seguenti informazioni
• numero d'ordine
• elenco degli articoli interessati dal reclamo
• descrizione del problema
• foto degli oggetti ricevuti e delle condizioni della scatola
• un numero di telefono al quale sia possibile contattarti per un eventuale approfondimento
- in caso di perdita (parziale) o danno non riconoscibili esteriormente, l’utente professionista è tenuto a informare Contortion e lo spedizioniere non appena ne viene a conoscenza.
- Resta impregiudicato ogni diritto ed ogni pretesa legale dell’utente, in particolare per vizi della cosa.
6. Diritto di recesso del consumatore
(1) Il consumatore – e non il professionista – ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni. La seguente informativa sul diritto di recesso vale pertanto solo per i consumatori. Il diritto di recesso non si applica (anche per i consumatori) ai contratti conclusi a distanza per la fornitura di beni confezionati in base a una scelta o indicazione del consumatore o chiaramente personalizzati, e beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. È inoltre escluso il diritto di recesso dalla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna e di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
(2) L’utente è pregato di rivolgersi al servizio di assistenza clienti di Contorion inviando una e-mail a [email protected]. Il servizio di assistenza clienti provvederà ad inviare all’utente le istruzioni per esercitare il diritto di recesso ed un’etichetta preaffrancata per il reso. L’utente è pregato di utilizzare detta etichetta e di rendere la merce nella confezione originale. A scanso d’equivoci, il diritto di recesso resta impregiudicato e può essere esercitato anche senza contattare l’assistenza clienti, senza utilizzare l’adesivo preaffrancato e restituendo il bene privo di confezione originale.
Informativa sul diritto di recesso
Diritto di recesso
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), l’utente ha diritto di recedere da questo contratto entro 14 giorni senza dover indicare motivazioni. Il periodo di recesso è di 14 giorni dal giorno in cui l’utente o un terzo da lui incaricato, che non sia il vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve inviare a
Contorion Italy s.r.l.
via della Giuliana 66
00195 Roma
E-Mail: [email protected]
Telefon: +39 / 06 9480 1385
una comunicazione esplicita (p. es. una lettera, un fax o un’e-mail) della decisione di recedere dal contratto. L’utente può utilizzare il modulo di recesso tipo riportato in calce, che non è tuttavia obbligatorio.
L’utente può esercitare il diritto di recesso ancora più comodamente tramite l’account, selezionando il rispettivo ordine ed utilizzando la funzione “effettua un reso”. In questo caso, Contorion confermerà immediatamente (p. es. via e-mail) la ricezione della comunicazione di recesso.
Per rispettare il termine di esercizio del diritto di recesso è sufficiente che la comunicazione di recesso sia inviata prima dello scadere del periodo di recesso.
Effetti del recesso:
In caso di esercizio del diritto di recesso da questo contratto saranno rimborsati all’utente tutti i pagamenti che ricevuti da Contorion, incluse le spese di spedizione (ad eccezione del maggiore costo derivante dalla scelta di una modalità di spedizione diversa da quella più economica offerta ed in ogni caso ad eccezione delle spese sostenute in caso di mancato utilizzo dell’etichetta preaffrancata fornita da Contorion), senza indebito ritardo ed al più tardi entro quattordici (14) giorni dalla ricezione della comunicazione di esercizio del diritto di recesso. Il rimborso sarà effettuato mediante riaccredito allo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione originaria, se non espressamente convenuto altrimenti. In nessun caso l’utente dovrà sostenere costi collegati al rimborso. Contorion è autorizzata a trattenere il rimborso fino alla ricezione della merce resa o, se precedente, fino al momento in cui l’utente fornisce la prova di aver spedito le merci rese.
Il reso dev’essere rispedito o riconsegnato senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Per rispettare il termine è sufficiente spedire la merce prima della fine del periodo di 14 giorni. Le spese di spedizione del reso sono a carico di Contorion, a meno che l’articolo non possa essere spedito per posta ordinaria utilizzando l’etichetta messa a disposizione da Contorion. L’utente risponde di un’eventuale diminuzione del valore della merce soltanto se risultante da una manipolazione della stessa diversa ed ulteriore rispetto a quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Fine dell’informativa sul diritto di recesso
7. 16 giorni di recesso facoltativo
(1) Per tutti i prodotti presenti sul sito Contorion offre un diritto di recesso facoltativo di 16 dallo spirare del periodo di recesso legale, come descritto nell’informativa sul diritto di recesso sopra riportata. L’utente ha pertanto un periodo di 30 giorni complessivi dalla ricezione della spedizione per esercitare il recesso. Per esercitare il diritto di recesso facoltativo l’utente deve semplicemente inviare a Contorion la merce completa, intonsa ed all’interno della confezione originale in pacco o altro contenitore da spedizione entro 16 giorni dalla scadenza del periodo di recesso legale. L’utente è pregato di mettersi in contatto con l’assistenza clienti all’indirizzo [email protected] per coordinare la procedura di recesso e ricevere le istruzioni per esercitare il diritto di recesso ed un adesivo preaffrancato per il reso.
(2) In caso di esercizio del diritto di recesso facoltativo, Contorion rimborserà il prezzo d’acquisto pagato ma non le spese di spedizione sostenute per l’acquisto stesso tramite riaccredito allo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
(3) Il diritto di recesso facoltativo non è applicabile a prodotti non presenti sul nostro sito richiesti tramite modulo di contatto.
(4) Il diritto di recesso facoltativo coesiste con il diritto di recesso legale (v. punto 6) ed i diritti di garanzia di conformità (v. punto 8), i qualirestano impregiudicati dalla concessione di un diritto di recesso facoltativo.
8. Garanzia legale e facoltativa
(1) In caso di vizi di conformità della cosa l’utente ha diritto ad ottenere l’adempimento del contratto. L’utente che agisce in qualità di consumatore puo’ scegliere tra riparazione e sostituzione della cosa. Contorion si riserva però il diritto di rifiutare la modalità di adempimento scelta se essa comporta costi irragionevoli e l’altra modalità di adempimento non comporta svantaggi significativi per l’utente. Se l’utente agisce in qualità di professionista Contorion si riserva il diritto di scegliere tra tra riparazione e sostituzione della cosa.
(2) La garanzia di conformità della cosa sussiste secondo le disposizioni di legge. Se l’utente agisce in qualità di professionista la garanzia scade 12 mesi dopo la consegna.
(3) Se l’utente agisce in qualità di professionista, è tenuto a ispezionare il bene acquistato immediatamente ed a segnalare eventuali vizi senza indebito ritardo.
9. Limitazione di responsabilità
(1) Contorion risponde illimitatamente per (a) danno alla vita, all’integrità fisica o alla salute, anche causato dai suoi rappresentanti legali o ausiliari; (b) danni causati con dolo o colpa grave, anche da parte dei suoi rappresentanti legali o ausiliari; (c) danni derivanti da mancata conformità alle caratteristiche garantite; e (d) danno da prodotto (d.lgs. 206/2005). Fermo restando quanto precede, Contorion non risponde dei danni derivanti da violazioni per colpa lieve di obblighi contrattuali da parte di Contorion, i suoi rappresentanti legali o ausiliari.
(2) Le limitazioni di cui sopra valgono anche a favore di rappresentanti legali e ausiliari di Contorion, ove le pretese siano esercitate direttamente nei loro confronti.
(3) A causa di eventi fuori dal controllo di Contorion o dei suoi fornitori (cause di forza maggiore, come condizioni meteorologiche) è possibile che si verifichino ritardi nella consegna delle merci acquistate. In tali casi, Contorion segnalerà tempestivamente il ritardo previsto. E’ esclusa ogni responsabilità per danni da lucro cessante, danni non prevedibili o conseguenti.
10. Disposizioni finali
(1)I contratti conclusi tra Contorion Italy s.r.l. ed l’utente sono regolati dalla legge italiana con esclusione della convenzione sulla vendita di beni mobili delle Nazioni Unite.
(2) Il contratto è concluso in italiano.
(3) A meno che l’utente non agisca in qualità di consumatore, ogni controversia derivante da o collegata con il presente contratto è demandata alla competenza esclusiva del Tribunale di Roma.
(4) Ove una delle disposizioni del contratto sia o divenga inefficace o nulla in toto o in parte, resta impregiudicata l’efficacia delle restanti disposizioni. In luogo della disposizione inefficace o nulla si applica la disposizione che più di ogni altra si avvicina a quanto, alla luce di significato e finalità della disposizione originaria e del relativo contratto, le parti avrebbero lecitamente concordato, se avessero riconosciuto l’inefficacia o nullità della disposizione originaria. Quanto precede vale anche in caso di lacune non intenzionali del contratto.
(5) La Commissione Europea ha istituito una piattaforma per la risoluzione alternativa delle controversie, accessibile all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Non sussistendo obbligo in tal senso, non aderiamo ad alcun’altra procedura di composizione delle controversie online. Siamo convinti di poter trovare una soluzione amichevole ad ogni problematica direttamente con i nostri clienti, che possono contattarci tramite https://www.contorion.it/contatti.
*** Approvazione espressa ex art. 1341 c.c. degli artt. 9.1 e 9.2 (Limitazioni della responsabilità) e 10.3 (foro convenzionale):_____________________________________. ***MODULO DI RECESSO TIPO
Per recedere dal contratto, l’utente può compilare il seguente modulo ed inviarlo a:
A Contorion Italy s.r.l.
via della Giuliana 66
00195 Roma
e-mail: [email protected]
telefono: +39 06 9480 1385
Telefax: 030 / 208 473 369
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)___________________________________________
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)___________________________________________
— Nome del/dei consumatore(i) ___________________________________________
— Indirizzo del/dei consumatore(i) ___________________________________________
— Firma del/dei consumatore(i)
___________________________________________
(solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data___________________________________________
* Cancellare la dicitura inutile.
Questa versione delle CGV vale a far data dal 01. Giugno 2022.