Temi
Cura dell'ambiente e smaltimento dei prodotti
1. Ritiro delle batterie usate a norma di legge
In qualità di distributore di pile, accumulatori e dispositivi che li contengono siamo obbligati a informarvi sul corretto smaltimento secondo le norme di legge.
Le pile e le batterie ricaricabili non possono essere smaltite con i normali rifiuti domestici poiché possono contenere sostanze nocive o metalli pesanti che potrebbero danneggiare l'ambiente e la salute se smaltite in modo improprio. La maggior parte delle batterie e degli accumulatori è quindi contrassegnato con il simbolo di una pattumiera barrata e dal nome chimico dell'inquinante che contiene (vedi illustrazione sotto). Per smaltire le pile e le batterie ricaricabili usate in modo ecologico, è necessario portarle in un cosiddetto centro di riciclaggio (fornitore di servizi pubblici di smaltimento dei rifiuti) o presso un rivenditore locale per il riciclaggio professionale.
Cd - La batteria contiene cadmio Pb - La batteria contiene piomboHg - La batteria contiene mercurio
2. Ritiro degli apparecchi elettrici in conformità con la legge sullo smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (DECRETO LEGISLATIVO 20 novembre 2008, n. 188, direttiva 2006/66/CE)
Secondo le norme del Decreto Legislativo 20 novembre 2008 n. 188 (direttiva 2006/66/CE) i consumatori sono obbligati per legge a smaltire correttamente gli apparecchi elettrici usati. Gli apparecchi in questione, come le pile e le batterie ricaricabili, sono contrassegnati dal simbolo di una pattumiera sbarrata (vedi figura sopra) e non possono quindi essere smaltiti con i rifiuti domestici.
Per garantire uno smaltimento corretto ed ecologico dei vecchi elettrodomestici, i consumatori possono portarli gratuitamente in un centro di smaltimento per la raccolta differenziata (isola ecologica). Le batterie usate e le batterie ricaricabili non collegate in modo permanente all'apparecchio devono essere rimosse e smaltite separatamente (vedere la sezione 1. Ritiro delle batterie usate). Assicuratevi inoltre di cancellare tutti i dati personali prima di smaltire il vecchio dispositivo.
In qualità di rivenditore, siamo lieti di occuparci del corretto smaltimento di un apparecchio elettrico o elettronico al momento dell'acquisto di un nuovo prodotto. Indipendentemente dall'acquisto di un nuovo prodotto, siamo tenuti a ritirare anche i vostri vecchi apparecchi, di dimensioni non superiori a 25 cm, in quantità domestiche. Potete quindi inviarci i vecchi apparecchi per posta, come descritto al punto seguente Restituzione.
3. Restituzione
Per consentirvi di restituire gratuitamente gli apparecchi usati e le batterie usate come sopra definiti vi forniremo un'etichetta per il reso. Per creare l'etichetta di reso, si prega di contattare il nostro team di assistenza all'indirizzo www.contorion.it/contatti per inviare i pacchi all'indirizzo indicato:
FIEGE Megacenter Greven c/o ContorionCarl-Benz-Str. 3148268 GrevenGermania