Alesatori

Alesatori

filtri

Azzera tutti i filtri

1 Articolo trovato

PB SWISS TOOLS Alesatore a mano con impugnatura di plastica, lame L=110mm
delivery.date.title delivery.date.prefix delivery.date
Tempi di consegna: 4-7 giorni lavorativi
19,98 €
IVA inclusa

Alesatori

L'alesatore è un utensile che può essere usato per lavorazioni di precisione, come ad esempio di fori e altre aperture. L'alesatore di norma ha una punta quadrata ed è disponibile in diversi diametri. L'utensile può essere utilizzato per migliorare la qualità superficiale di un foro, rimuovendo ad esempio la bavatura. Per poter lavorare meglio con l'utensile, un alesatore di norma ha una maneggevole impugnatura in plastica o legno. A prima vista la sua forma può ricordare quella di un cacciavite. La lama dell'utensile di solito è cromata, quindi sufficientemente protetta da danni e corrosione. Oltre alle versioni standard, esistono alesatori anche con punte ritorte o tonde, anche se si tratta di versioni piuttosto rare da trovare, mentre gli utensili maggiormente utilizzati sono quelli con quadro appuntito. Gli utensili validi, che ovviamente troverai anche nel nostro shop online, possiedono per lo più le seguenti caratteristiche:

  • La lama dell'alesatore è in acciaio cromo-vanadio di alta qualità ed è anche temprata.
  • Gli utensili hanno una punta brunita. Si tratta di un lieve rivestimento protettivo sulla superficie dell'utensile che contrasta efficacemente la corrosione. La brunitura consiste in sostanza in uno strato di ossido.
  • Le impugnature o i manici di forma ergonomica consentono di lavorare senza affaticarsi. Inoltre, consentono anche di eseguire lavori di precisione.

Impiego corretto dell'alesatore

È soprattutto per la lavorazione di diversi fori che vengono impiegati gli utensili chiamati alesatori. Ovunque una punta non risulta più adatta per eseguire fori di una determinata misura, si utilizzano utensili manuali precisi. Pezzo per pezzo si possono poi ingrandire i fori eseguiti fino alla misura desiderata. Per farlo, è necessaria una lavorazione altamente precisa per evitare che il foro diventi troppo grande. Inoltre, con gli utensili a mano è anche possibile rimuovere in modo rapido e facile righe e bavature nei fori di tutte le dimensioni. In senso più ampio, questi utensili possono essere classificati come utensili di lavorazione con formazione di truciolo. Gli utensili vengono azionati dalla forza dei muscoli, il che potrebbe risultare stancante, ma consente di avere una buona sensibilità sull'utensile e sull'attività. È molto importante anche il fatto che gli utensili come gli alesatori sono adatti per lisciare le superfici dei fori, migliorando la qualità superficiale. Per questo scopo oggi però vengono usati per lo più gli utensili ad azionamento elettrico. Eppure per dare un ultimo tocco all'insegna della praticità si può ottenere un risultato buono e rapido con un semplice utensile manuale.