Set di chiavi
Set di chiavi
Set di chiavi
filtri
Azzera tutti i filtri
Chiavi serradadi
Trova il set di chiavi serradadi adatto: Gedore, Hazet, Stahlwille e molti altri
Panoramica dei contenuti
- Quali tipi di chiavi serradadi esistono?
2. Quali sono le versioni più comuni dei set di chiavi serradadi?
3. Quali sono i marchi che offrono set di chiavi serradadi di qualità?
4. Glossario
4.1. Che cos'è un dente di arresto?
4.2. Che cos'è una chiave a cricco ad anello?
4.3. Come funziona una chiave serradadi?
I set di chiavi serradadi contengono diversi elementi che consentono di avvitare e svitare in modo efficiente svariati tipi di viti. In un set di chiavi serradadi si trovano diverse versioni di utensili per viti, che semplificano l'avvitamento e lo svitamento di viti e dadi. Ci sono chiavi a bocca e chiavi ad anello, oppure chiavi combinate, ovvero composte da una chiave a bocca da una parte e una chiave ad anello dall'altra.
- Quali sono le chiavi serradadi disponibili?
Le chiavi serradadi si distinguono per la forma dei profili dell'imboccatura. Le chiavi a bocca hanno un profilo aperto nell'imboccatura. Si possono usare per le viti a testa quadra o esagonale per avvitarle o svitarle nella direzione desiderata.
Le chiavi ad anello invece hanno l'imbocco chiuso, a forma di anello, che serve per avvitare o svitare i profili esagonali o a doppio esagono. Questa pinza massiccia consente di trasmettere forze decisamente maggiori rispetto a una chiave a bocca. I profili piegati o a gomito favoriscono l'ergonomia e semplificano l'uso in punti stretti. Se le chiavi serradadi hanno sia la versione a bocca che ad anello, si parla di chiave combinata. Se in un set di chiavi serradadi sono presenti soltanto chiavi a bocca, alloradi solito prende il nome di set di chiavi a bocca o di doppie chiavi a bocca.
- Quali sono le varianti più comuni nei set di chiavi serradadi?
Molti scelgono i set di chiavi serradadi per acquistare set di chiavi ad anello e a bocca. Questa combinazione di entrambi i profili di imboccatura offre una vasta scelta, che consente di avere l'utensile giusto praticamente per qualunque lavoro di avvitamento. I set di chiavi serradadi sono raccolti in custodie arrotolate o astucci e comprendono chiavi serradadi di diverse misure. Per la scelta degli utensili nei set di chiavi serradadi sono comuni queste varianti:
- 4 pz.
- 6 pz.
- 12 pz.
- 21 pz.
Spesso ci sono anche altri tipi di chiavi a disposizione, come spiegato nella descrizione prodotto del produttore.
- Quali sono i marchi che offrono validi set di viti serradadi?
I set di viti serradadi Hazet, i set di viti serradadi Stahlwille, Gedore o Carolus sono noti e offrono un'elevata qualità. Ad esempio, con un set di chiavi serradadi Gedore da 12 a 32 pezzi di chiavi ad nello e a bocca si possono affrontare i più svariati lavori di avvitamento. È importante la qualità a bassa usura del materiale, che per tutti i produttori di questi marchi è l'acciaio cromato. In questo modo è garantita la stabilità e la lunga durata degli utensili serradadi. Altri marchi raccomandabili per i set di chiavi serradadi sono KS Tools, Vigor e Proxxon.
- Glossario
Nel seguente glossario sono spiegate altre definizioni di chiavi serradadi con le relative applicazioni ottimali.
4.1. Che cos'è un dente d'arresto?
Quando si tratta di processi di avvitamento, il dente d'arresto è un meccanismo con movimento libero, noto anche come cricchetto. Il cricchetto consente un avvitamento rapido senza dover applicare nuovamente il profilo dopo ogni movimento di avvitamento. I cricchetti sono composti per lo più da una leva manuale che ha all'estremità un inserto con chiave a bocca. Questo inserto si applica sulla testa della vite per iniziare il processo di avvitamento senza fatica.
4.2. Che cos'è una chiave a cricco ad anello?
Una chiave a cricco ad anello è una chiave serradadi con form ad anello e cricchetto ovvero dente d'arresto integrato. Le versioni di questo pratico utensile di avvitamento sono diverse e possono semplificare enormemente diverse fasi di lavoro. I modelli moderni di Wera e di altri marchi hanno un dispositivo di ritorno con snodo che consente di avvitare in entrambe le direzioni. Altre opzioni sono chiavi a cricchetto ad anelo apribili con dente di arresto che consente di cambiare la direzione. Soprattutto nelle autofficine, nei lavori di montaggio o meccanica, le chiavi a cricchetto ad anello sono tra gli utensili maggiormente utilizzati. Il meccanismo del cricchetto si trova anche sulle chiavi a bocca, vendute come chiavi a bocca con cricchetto.
4.3. Come funziona una chiave serradadi?
Oltre alla qualità del materiale, è molto importante scegliere l'apertura corretta di una chiave serradadi in modo che funzioni perfettamente. L'apertura della chiave indica la distanza tra le due facce opposte parallele dell'imboccatura ed è incisa sulle chiavi espressa in millimetri. Deve corrispondere con la dimensione della vite affinché l'utensile possa essere applicato e usato con precisione. Se non è possibile determinare le dimensioni delle viti, come succede spesso con le viti più vecchie, può essere d'aiuto usare un calibro a corsoio per calcolare la grandezza. Un set di chiavi a bocca e ad anello può essere composto da chiavi serradadi dritte o a gomito. Una chiave a gomito o un profilo ad anello a gomito consentono di lavorare in spazi stretti, per arrivare più facilmente alla vite e avvitarla o svitarla con precisione. Questo consente anche di ridurre al minimo il rischio che una chiave serradadi giri in modo errato rovinando le facce della vite.
Per qualunque dubbio sui set di chiavi serradadi, non esitare a contattarci. Il nostro team è a tua disposizione!