Goniometro digitale
Goniometro digitale
Goniometro digitale
filtri
Azzera tutti i filtri
10 articoli trovati con 11 varianti
1-10 di 10 articoli
Pagina 1 di 1
Goniometro digitale
Il goniometro analogico o digitale viene spesso chiamato anche gradiometro o rapportatore d’angoli. Si tratta di un apparecchio di misurazione relativamente semplice utilizzato per determinare e tracciare angoli. Molti strumenti di misurazione includono goniometri di vario genere, spesso inclusi ad esempio in squadre geometriche o da disegno. Il goniometro può essere usato a scuola (per esempio durante le lezioni di matematica) oppure per misurare e realizzare angoli in oggetti d’artigianato. Se ne fa uso regolare soprattutto nei laboratori artigianali, dove è molto importante verificare gli angoli nel modo più accurato e veloce possibile. Oltre che con un goniometro analogico tradizionale, è possibile determinare gli angoli utilizzando anche dispositivi di misurazione digitali.
Struttura e caratteristiche dei goniometri digitali
- I goniometri elettronici o digitali si basano nella maggior parte dei casi su un cosiddetto sensore di rotazione. Grazie a tale sensore e all’apposita elettronica, l'angolo impostato tra i due bracci del dispositivo di misurazione viene scansionato più volte al secondo.
- Un cerchio completo con un angolo di 360 gradi serve come riferimento per il confronto con l'angolo effettivo. Il risultato della misurazione, espresso in gradi, viene immediatamente visualizzato sul display. I goniometri elettronici o digitali sono estremamente precisi. A seconda del dispositivo, la precisione di misurazione può arrivare fino a un decimo di grado.
- I goniometri digitali offrono però un ulteriore vantaggio, ovvero consentono di salvare i valori misurati semplicemente premendo un pulsante. Una funzione molto utile, soprattutto quando gli angoli da misurare si trovano in luoghi inaccessibili dove non si riesce a leggere il display o è molto difficile farlo.
- I goniometri digitali sono utilizzati in molti settori dell’artigianato, nell'edilizia e in tanti altri contesti. Alcuni modelli includono funzioni aggiuntive, come ad esempio le livelle integrate.
Goniometro digitale e livella
Il goniometro si trova incluso in molti strumenti di misurazione come livelle o inclinometri. Questi dispositivi combinati sono spesso utilizzati in vari ambiti per avere diverse opzioni di misurazione disponibili in un unico strumento. Il funzionamento in digitale di tutti i dispositivi integrati rappresenta un grande vantaggio poiché consente di ottenere risultati di misurazione più accurati nel modo più semplice possibile. Grazie a un’estrema facilità d’uso, il goniometro può in molti casi essere bloccato in posizione con una sola mano. Il campo di misurazione va da 0 a 360 gradi. La funzione di spegnimento automatico dopo alcuni minuti riduce il consumo della batteria.