Angolo di bloccaggio
Angolo di bloccaggio
Angolo di bloccaggio
filtri
Azzera tutti i filtri
24 articoli trovati con 43 varianti
1-24 di 24 articoli
Pagina 1 di 1
Angolare di riscontro
Un angolare di riscontro è una squadra specifica, che di solito rappresenta esattamente 90 gradi e quindi consente di costruire un angolo esatto. Tali squadre sono di enorme importanza, soprattutto nel settore edile, poiché possono essere utilizzate per installare o creare componenti come muratura o listelli esattamente ad angolo retto. Sono quindi utilizzate da falegnami o fabbri, e soprattutto da muratori. Lo scopo delle squadre non è solo quello di contrassegnare eventuali dimensioni o angoli prima del processo di costruzione vero e proprio, ma anche di consentire successive verifiche sulla conformità della struttura, anche nel rispetto delle normative. Servono inoltre ad allineare e assemblare vari elementi: si pensi, ad esempio, all'aggancio di mobili alla parete. Esistono anche molti altri tipi di angolari di riscontro, ognuno dei quali, a seconda della costruzione e delle situazioni, ha un compito specifico in un'area corrispondente. Nella sezione seguente vogliamo illustrarti le caratteristiche di funzionalità e qualità degli angolari in modo più dettagliato.
Come realizzare e utilizzare un angolare di riscontro
Un angolare ha generalmente due gambe di lunghezza diversa, in metallo o in legno. La guida è solitamente fissata sulla gamba più corta. Si tratta di una fascia realizzata in un materiale più morbido, che permette di spingere la gamba, quando è posizionata sul lato inferiore. In questo modo l'angolare può essere spostato avanti e indietro lungo una retta corrispondente, secondo necessità. La seconda gamba più lunga è la gamba di misurazione, e di solito è in un materiale solido e rigido come il metallo, su cui si trova un righello che permette di effettuare varie misurazioni, motivo per cui tali angolari vengono spesso utilizzati anche come sostituti di misurazioni più piccole. Quindi è anche possibile tracciare paralleli con una piccola distanza da angoli o bordi corrispondenti. Gli angolari devono soddisfare i seguenti attributi di qualità:
- la migliore classe di tolleranza possibile
- un certificato di prova
- una connessione stabile delle due gambe
- precisione della scala di misura
Si consiglia di accertarsi che l'angolo si adatti comodamente alla mano e non abbia spigoli vivi o angoli, per non rischiare lesioni .
Diverse dimensioni di angolari
Oltre agli angolari da 90 gradi, esistono vari altri arresti con dimensioni divergenti di, ad esempio, 45 gradi, 60 gradi o 75 gradi. Le squadre sono disponibili anche in modelli leggeri, ad esempio in plastica.