Livella a bolla con magnete
Livella a bolla con magnete
Livella a bolla con magnete
filtri
Azzera tutti i filtri
20 articoli trovati con 36 varianti
1-20 di 20 articoli
Pagina 1 di 1
Livella a bolla con magnete
Di certo sai a che serve una livella, e ne apprezzi il valore nel determinare il piombo, posizioni assolutamente rettilinee o anche angoli predeterminati. Ma il magnete a che serve?
Promemoria: come funziona la livella con o senza magnete
La livella è uno strumento antico, che esiste nella forma con liquido incapsulato sin dal 1661. Il principio base di livellare dell'acqua per confrontare altezze e creare una linea orizzontale perfetta era già noto nell'età del rame. Il piccolo contenitore trasparente di liquido (alcol, non acqua a causa del pericolo di congelamento) incastonato in un tronco è chiamato 'livella'. La maggior parte delle livelle a spirito ne ha due, a volte anche tre. Allineando una superficie con la livella a bolla, si può determinare quasi alla perfezione una linea orizzontale o (è qui che entra in gioco la seconda livella) verticale. Per arrivare a questa situazione, la bolla d'aria nell'alcol deve trovarsi esattamente al centro tra i segni. Esistono anche livelle speciali che indicano la pendenza del 2 percento richiesta per i lavori di fognatura, e sono quindi più facili da usare per il costruttore di fognature che se dovesse impostare la sua pendenza con una livella "normale". Più comune è il tipo di livella con una bolla secondaria (o terziaria) per angoli di 45 gradi. Ciò significa che se l'oggetto su cui è posizionata la striscia con la livella ha una pendenza di mezzo angolo retto - come talvolta quando si assemblano travi, profili, strisce, ecc. - la bolla d'aria si trova in questo livello proprio a metà tra i loro segni. Tuttavia ti starai ancora chiedendo quale sia l'utilità del magnete. Una volta aumentata la tensione, la risoluzione segue nella sezione successiva.
Una livella magnetica aggiunge una terza lancetta alla misurazione
Mettiamo che l'utente sta maneggiando il suo pezzo, il muro o una parte da costruzione e voglia assicurarsi che sia orizzontale o verticale. Può essere usata da sola o quando tutte le persone sono impegnate e non ci sono mano libere, mentre la parte, a volte pesante, può essere livellata osservando il liquido. Ora, conviene possedere una livella magnetica Contorion, poiché rimarrà saldamente in posizione e non cadrà se l'oggetto sottostante è di ferro o acciaio, mentre l'artigiano può usare entrambe le mani per lavorare. I magneti fissano quindi la livella sull'oggetto in metallo, quindi non c'è bisogno di doverla tenere con una mano o di farla tenere da un aiutante. Se il magnete è abbastanza forte, anche la livella magnetica è protetta contro lo scivolamento e le imprecisioni che ne derivano. I magneti nella bilancia non interferiscono minimamente con gli altri materiali. Da Contorion non mancano di certo le livelle magnetiche, quindi troverai sicuramente la variante che desideri, fino ad una livella ad inclinazione con display ad angolo completo per la regolazione.