I prodotti migliori di Mitutoyo
Misure e tecnologia di misurazione con Mitutoyo
L'azienda è stata fondata il 22 ottobre a Kawasaki, in Giappone. I primi prodotti erano micrometri, che all'epoca funzionavano ancora secondo principi puramente meccanici. Successivamente, la gamma di prodotti è stata ampliata con numerosi altri strumenti di misura di precisione come calibri, comparatori e micrometri interni. Questa espansione ha continuato a crescere dagli anni '70, specialmente nel campo della tecnologia di misurazione elettronica, che include anche macchine di misurazione coordinate.
Il core business dell'azienda è la produzione e la distribuzione di strumenti di misurazione di vario genere. Oltre ai più conosciuti strumenti di misura come calibri e micrometri, il settore principale di sviluppo di Mitutoyo include comparatori, strumenti di misura interna, supporti per la misurazione, sistemi di calibrazione, strumenti di misurazione di altezza e profondità e misuratori di fine corsa.
Obiettivo: precisione assoluta. L'impegno di Mitutoyo nella misurazione e ispezione dei componenti
Le moderne tecniche e metodi di lavorazione, soprattutto nell'industria della lavorazione dei metalli, richiedono una tecnologia di misurazione ben funzionante con strumenti e dispositivi di misurazione adeguati. Mitutoyo si è dedicata a questi compiti ad alta precisione e nel corso del tempo ha sviluppato strumenti e possibilità di misurazione adatti a praticamente tutti i casi di utilizzo pratici.
La gamma di strumenti di misurazione Mitutoyo
Mitutoyo è famosa per una vasta gamma di strumenti di misurazione di alta qualità, ma uno dei suoi strumenti più noti e ampiamente utilizzati è il calibro a corsoio, noto anche come calibro scorrevole o calibro di profondità. Questo strumento è ampiamente utilizzato in diversi settori per misurare con precisione lunghezze interne ed esterne, profondità e spessori nell'industria della lavorazione dei metalli. È composto da una ganascia fissa con il regolo graduato e una ganascia mobile con il nonio. Il nonio è una divisione uniforme di 20 suddivisioni su una lunghezza di 39 mm, consentendo una lettura della lunghezza di 0,05 mm. Entrambe le ganasce hanno una scanalatura a cuneo all'estremità, consentendo anche la misurazione dei diametri delle punte di incisione e dei diametri interni dei filetti. Anche le altre estremità delle ganasce sono affilate a cuneo e appuntite, consentendo le misurazioni interne.
Mitutoyo produce anche una varietà di altri strumenti di misurazione come micrometri, comparatori, misuratori di altezza, e altro ancora. Il micrometro, anche chiamato vite di Archimede, nella sua esecuzione puramente meccanica è composto da un calibro che contiene su un lato un perno di arresto fisso, l'incudine. Sull'altro lato del calibro si trova un movimento a vite fine con filettature interne ed esterne e passo di 0,5 mm. La scala di misura è suddivisa lungo il suo perimetro in 50 parti uguali, in modo che una rotazione parziale di una divisione corrisponda a una variazione di lunghezza di 0,01 mm.
Uno dei prodotti di punta della gamma di micrometri Mitutoyo è il micrometro a corsoio Digimatic ad altissima precisione. Utilizzando questo micrometro a corsoio con display digitale, si possono effettuare misurazioni estremamente precise con una risoluzione di 0,1 µm.
In particolare, questo strumento di misurazione ad alta precisione offre i seguenti vantaggi:
- Quando si necessita di un dispositivo di misurazione manuale per condurre analisi R&R molto precise, questo micrometro a corsoio è esattamente ciò di cui si ha bisogno;
- Il codificatore rotativo assoluto (ABS) di questo micrometro consente una risoluzione di 0,1 µm, riducendo l'errore strumentale a soli 0,5 µm grazie a un mandrino altamente tecnologico e realizzato con macchine;
- Grazie a un corpo robusto con un meccanismo ad alte prestazioni integrato, la forza di misurazione è costante a 7-9 N.
La particolarità di questo micrometro a corsoio è il suo sistema di misurazione elettromagnetico e induttivo con un codificatore rotativo ABS.