Inchiodatrici pneumatiche e sparapunti
Inchiodatrici pneumatiche e sparapunti
filtri
Azzera tutti i filtri
28 articoli trovati con 43 varianti
1-28 di 28 articoli
Pagina 1 di 1
Inchiodatrici e graffatrici pneumatiche
Gli utensili pneumatici vengono utilizzati in molti settori. E questo non avviene senza motivo. Gli attrezzi ad aria compressa permettono di lavorare in modo professionale grazie alla potenza elevata. Anche graffatrici e inchiodatrici spesso sono ad azionamento pneumatico e fanno parte delle macchine manuali indispensabili sul lavoro. Questi tipi di graffatrici pneumatiche consentono di portare a termine senza difficoltà anche progetti completi che implicano l'uso di materiali spessi e robusti. Gli utensili si distinguono soprattutto per la grande potenza con cui il bullone spara le graffe e i chiodi nel materiale. In base al tipo di utensile, viene esercitata una pressione da 4 a 8 bar per spingere nel materiale i chiodi o le graffe. L'operatore deve soltanto azionare il dispositivo di innesto premendo un semplice tasto, quindi la forza che deve esercitare è minima. Inoltre, il rischio dei contraccolpi è ridotto al minimo, perché lo speciale movimento del bullone li evita. Una graffatrice pneumatica permette di lavorare in modo piacevole ed ergonomico. Consente di lavorare senza difficoltà anche i materiali più duri, utilizzando tutti i tipi possibili di graffe e chiodi. Utensili come la graffatrice pneumatica vengono utilizzati spesso sia nell'industria automobilistica che per rivestimenti, per applicare coperture o tappezzerie, unire elementi in legno o altri lavori simili. Segue un riepilogo dei principali vantaggi degli utensili come la graffatrice pneumatica:
- semplicità e comodità grazie all'aria compressa della graffatrice
- Gli apparecchi possono essere utilizzati con le classiche connessioni per aria compressa e compressori già presenti in mote aziende
. - Possibilità di regolare manualmente la pressione d'esercizio, controllando così la forza dell'impatto.
Utilizzo di apparecchiature pneumatiche
Ovviamente durante l'acquisto di un utensile di questo tipo bisogna considerare anche il consumo di aria per ogni operazione, dato che la produzione di aria compressa ha un determinato costo. Solitamente l'aria compressa necessaria viene fornita da un compressore, che deve avere una capacità di erogazione sufficiente. Pertanto, è molto importante utilizzare un compressore con un'adeguata capacità per raggiungere l'equilibrio tra costi e benefici. Un consumo di circa un litro e mezzo di aria compressa per ogni colpo viene considerato accettabile.
Lavorazione di graffe e chiodi con la graffatrice pneumatica
Occorre controllare sin da subito se serve un apparecchio combinato composto da graffatrice e inchiodatrice. È importante anche maneggiare correttamente gli utensili. I caricatori dovrebbero essere facili da inserire ed estrarre, per garantire un ciclo di lavoro fluido ed evitare ritardi. Inoltre, gli apparecchi devono avere un meccanismo di blocco di sicurezza per evitarne l'attivazione accidentale.