Flessibili ad aria compressa
Flessibili ad aria compressa
categorie
Flessibili ad aria compressa
Svolgitore per flessibile ad aria compressa (33)
Tubi flessibili in PVC (28)
Tubi flessibili in PA / PUR / PE (8)
Flessibili in gomma (14)
Tubi flessibili spiralati (12)
Accessori per flessibili (4)
Altri flessibili (1)
Tubi flessibili di giunzione (flessibili in HD) (1)
Flessibili ad aria compressa
filtri
Azzera tutti i filtri
Flessibili ad aria compressa
Scegliete il flessibile ad aria compressa più idoneo
Chiunque utilizzi un compressore e uno strumento ad aria compressa, ha bisogno di un flessibile adatto. Ne esistono tantissime versioni e la scelta non è sempre facile. Il primo fattore consiste nella tecnica di compressione dell'aria utilizzata. I vari strumenti pneumatici hanno anche requisiti diversi. E non solo in termini di pressione richiesta, ma soprattutto per quanto riguarda la quantità di aria necessaria.
Quali sono le tecniche di compressione dell’aria disponibili?
Se di tanto in tanto si utilizza ad esempio un compressore per gonfiare le gomme della bici o dell’auto, il flessibile ad aria compressa non comporta grosse preoccupazioni. Per queste applicazioni è più che sufficiente il piccolo tubo flessibile a spirale fornito in dotazione insieme al compressore stesso. Sono caratterizzati da un consumo d’aria notevolmente maggiore i seguenti utensili ad aria compressa:
- avvitatore a impulsi
- scalpello pneumatico
- rettificatrice
- spruzzatore per vernici
Gli avvitatori a impulsi e gli scalpelli pneumatici richiedono sempre elevate quantità d'aria per fornire le prestazioni richieste. Nel caso degli spruzzatori per vernici, non servono grandi volumi, quanto piuttosto una fornitura uniforme di aria. Fluttuazioni di pressione o ripetuti cali di volume non portano a buoni risultati.
Per garantire un volume d'aria uniforme a una pressione costante, è consigliabile utilizzare tubi con diametro leggermente maggiore. È dunque molto importante scegliere flessibili con un diametro interno adatto. Un diametro utilizzato di frequente è quello da 9,5 millimetri. Nel caso di flessibili a spirale, il diametro interno è per lo più pari a soli 6,35 millimetri. Queste strane misure sono dovute al fatto che in questo ambito la misurazione avviene ancora in pollici: 6,35 millimetri corrispondono a 1/4", mentre 9,5 millimetri equivalgono 3/8". Esistono tuttavia anche flessibili aventi un diametro di ½ pollice.
Un utile ausilio: gli avvolgitubo
L’uso frequente dei flessibili ad aria compressa nelle moderne officine comporta non solo il rischio di inciampo, ma anche una libertà di movimento talvolta limitata. Un’ottima soluzione a queste problematiche sono gli avvolgitubo, una sorta di grande rocchetto intorno al quale viene arrotolato il tubo flessibile. Srotolando solo la lunghezza necessaria, si evita la formazione di pericolose anse o cappi.
E una volta terminato il lavoro, per rimettere in ordine basta riavvolgere il tubo mediante l’apposita manovella laterale. Senza il bisogno di esercitare alcuna forza.
Se si utilizzano compressori e strumenti ad aria compressa solo occasionalmente, non è necessario acquistare questi pratici avvolgitubo. Esistono infatti anche semplici supporti appositamente progettati.
Accessori combinabili
Per una maggiore versatilità d’uso, è possibile integrare il tubo ad aria compressa con appositi e utili accessori. Ovviamente, è fondamentale scegliere prodotti idonei. Di particolare utilità sono gli attacchi, preferibilmente rapidi. Per realizzare la connessione, occorre tirare un po’ all’indietro il manicotto e spingere il tubo sulla bocchetta. Rilasciando il manicotto, il meccanismo di chiusura si innesta. In questo modo, è possibile collegare in tutta facilità il tubo al riduttore di pressione del compressore.
Anche presso l'altra estremità è generalmente presente un attacco rapido dello stesso genere, a cui è possibile applicare utensili ad aria compressa. Ciò consente, ad esempio, di rimuovere in pochi attimi una pistola a spruzzo e sostituirla con un avvitatore a impulsi. I moderni attacchi rapidi velocizzano notevolmente il lavoro.
Un altro accessorio interessante sono i distributori, anch’essi raccordabili per mezzo di un attacco rapido. Sull’altro lato si ottengono così due opzioni, sfruttando per più lavori contemporaneamente un singolo compressore, purché dotato di prestazioni sufficientemente elevate.