Abbigliamento da lavoro e sicurezza sul lavoro
categorie
Scarpe e stivali (2946)
Abbigliamento da lavoro (911)
Protezioni per l’udito (58)
Guanti (395)
Protezioni per le vie respiratorie (98)
Elmetti e maschere facciali (50)
Delimitatori e contrassegni (173)
Occhiali protettivi (58)
Protezione dagli incendi (14)
Protezione anticaduta (30)
Ginocchiere (7)
Protezione per la pelle (3)
Primo soccorso (4)
Protezione dal calore (1)
La sicurezza prima di tutto. Con abbigliamento e dispositivi di protezione professionali.
Abbigliamento e dispositivi di protezione professionali
In
Per poter garantire lo svolgimento in sicurezza di molte attività artigianali e procedure tecniche, è indispensabile utilizzare abbigliamento da lavoro e dispositivi di protezione individuale specifici. Presso le imprese artigiane, nei grandi cantieri e nei reparti di produzione vigono spesso condizioni lavorative che richiedono il rispetto di misure di protezione e norme di sicurezza a tutela della salute dei lavoratori particolarmente stringenti.
Sicurezza sul lavoro nell'industria e nell'artigianato
In generale, le aziende devono tutelare l'incolumità dei collaboratori sul posto di lavoro. A tale scopo, vengono nominati specialisti in materia di sicurezza sul lavoro e medici aziendali, che hanno il compito di supportare l'azienda e i lavoratori nella tutela della salute e nella prevenzione degli infortuni. Il numero dei lavoratori occupati e la stessa composizione della forza lavoro sono naturalemente fattori rilevanti. Se il numero dei dipendenti supera i 20, è obbligatorio individuare e nominare anche i cosiddetti responsabili della sicurezza. Maggiori dettagli e informazioni sulle norme di legge sono disponibili presso gli organismi di assicurazione contro gli infortuni competenti.
Guardando alle piccole imprese artigiane e alle ditte individuali, le conseguenze di malattie e infortuni diventano ancor più tangibili e un'assenza comporta perdite significative. A differenza delle medie e grandi aziende, l'imprenditore non fa parte di un sistema organizzato, ma deve provvedere personalmente a garantire un'adeguata sicurezza sul lavoro presso la propria attività. Inoltre, è importante sapere che il datore di lavoro non può imporre ai propri dipendenti costi legati all'adempimento delle norme antinfortunistiche e di sicurezza sul lavoro.
Come scegliere i dispositivi di protezione individualeIl datore di lavoro è tenuto a mettere a disposizione dei propri lavoratori dispositivi di protezione individuale (DPI) in quantità sufficiente. Ad esempio:
- casco,
- visiera,
- guanti,
- protezioni per il corpo,
- scarpe antinfortunistiche,
- dispositivi anticaduta.
L'accertamento dei pericoli viene effettuata sulla base specifica del luogo di lavoro, individuando poi quali DPI debbano essere utilizzati. La scelta dei DPI da utilizzare dipende da quanto prescritto nelle istruzioni per l'uso. In alcuni casi, ad esempio quando si tratta calzature o respiratori facciali, è necessario coinvolgere i singoli lavoratori interessati, che vanno inoltre debitamente istruiti sull'uso conforme.
Informazioni importanti per l'acquistoPrima di acquistare un qualsiasi dispositivo di protezione individuale è fondamentale verificare che esso presenti le seguenti caratteristiche:
- marchio GS/CE,
- elevata efficacia protettiva,
- assenza di stress o sollecitazioni,
- tollerabilità cutanea,
- massima comodità,
- facile cura e manutenzione,
- usura ridotta
Motivazione alla sicurezza
Affinché le misure di protezione stabilite vengano poi efficacemente applicate nella vita lavorativa di tutti i giorni, non basta fornire abbigliamento da lavoro e DPI appropriati e specificarne l'uso nei regolamenti aziendali. I lavoratori vanno formati, educati e motivati a svolgere qualsiasi operazione secondo le norme.
Indossare indumenti idonei, come ad esempio scarpe antinfortunistiche o guanti protettivi, deve diventare una buona e sana abitudine. Spesso, in occasione di corsi di formazione, è utile mostrare le conseguenze della mancata osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro. I dipendenti devono essere informati sui comportamenti che possono compromettere la sicurezza. Per ultimo, ma non per ordine di importanza, i responsabili devono dare personalmente il buon esempio.